CAMPIONATI ITALIANI TORINO 2016
CAMPIONATI ITALIANI TORINO 2016
Si conclude la stagione agonistica con un oro e un argento conquistate ai Campionati Italiani di Torino 2016 per il Tennistavolo Norbello, collezionati rispettivamente da Gohar Atoyan che si gode il titolo di Campionessa Italiana nel singolo 3° categoria femminile e un’ottima seconda piazza per Marina Conciauro nel singolo 2° categoria femminile.
Quello conquistato dall’atleta giallo blu Gohar rappresenta un’autentica sorpresa che ha lasciato di stucco la stessa protagonista preparatasi esclusivamente per il doppio misto, competizione che per ironia della sorte, assieme al compagno Claudio Pezzini (San Giorgio Limito), ha dovuto salutare addirittura dal secondo turno. Nel singolo la performance della figlia d’arte (sua madre è stata campionessa del mondo a squadre con l’URSS nel 1969), è stata un crescendo perfetto: “Ho rischiato d’essere eliminata già nel primo turno del tabellone contro Francesca Caramagna che mi ha dato molto fastidio con le sue puntinate”. Poi però si impone al quinto set: “Più migliorava il livello delle avversarie, più il mio rendimento aumentava”. E infatti prevale su Monia Franchi (Polisportiva Bagnolese) al quarto set; di seguito incontra due giocatrici del Tennistavolo Vallecamonica: prima Marina Chieppa e di seguito Marcella Delasa che elimina al quinto set. La finale con Elena Rozanova della Asd Astra Valdina (Messina) comincia in salita ma poi Gohar si supera imponendosi per 3 – 1. “Davano per favorita sicuramente Elena – aggiunge la giocatrice della A2 del Tennistavolo Norbello – ma mi sono trovata bene con il suo gioco. Non so dire con esattezza quali colpi siano stati determinati, sono sicura però di aver giocato molto concentrata e rilassata”. Infine una dedica particolare alla sua compagna di scuderia Maria Lucia Di Meo: Ho un’amica pazzerella – conclude – mi stava tifando mentre era in viaggio in treno attraverso il “Live Streaming” e i viaggiatori che le stavano intorno erano piuttosto perplessi sul suo singolare atteggiamento”.
Le dichiarazioni di Marina: “Sono molto felice per questa finale. Ogni anno diventa sempre più difficile andare avanti ai campionati italiani. Oramai le ragazzine sono tutte forti. Nel girone non ho avuto grossi problemi: ho vinto facilmente tutte le partite 3-0. Dopo il girone ho incontrato la Turganti: anche qui 3-0. Ho sofferto solo nell’ultimo set. Segue partita giocata con la mia compagna di squadra Marialucia Di Meo. Emotivamente durissima perché ci conosciamo benissimo. Le faccio i complimenti perché ha giocato veramente bene, arrendendosi al quinto set. Nei quarti ho vinto la partita più difficile di tutti i campionati; con Tanya Steshenko perdevo 2,0 7,3 poi ho superato il terzo ai vantaggi. Da lì la partita ha preso un’altra piega: ho vinto al quinto 11,9. Altra battaglia con Rossella Scardigno: perdevo 2-6 al quinto. In finale sono arrivata esausta, avevo sulle spalle tre partite pesantissime vinte al quinto. Loan Le Thi Hong (Castel Goffredo) è molto più giovane di me quindi sicuramente più preparata fisicamente. Ho perso 3,1, lottando fino alla fine, ma lei é stata più brava di me. In ogni caso grandissima soddisfazione giocare ancora una volta una finale, durante la quale si provano sempre sensazioni indescrivibili”.
Nel singolo di 2° categoria femminile Marialucia Di Meo lascia al secondo turno, battuta proprio dalla sua compagna di scuderia Marina Conciauro, mentre nei singoli maschili eliminazione dalla fase a gironi di Maxim Kuznetov.
Si chiudono al secondo turno le esperienze in doppio misto da parte di Kuznetsov – Conciauro e Di Meo – Amato Antonino (Mugnano Napoli).
Nel doppio maschile Maxim Kuznetsov e Rocco Conciauro (Falcon Palermo); abbandonano al terzo turno.
Presenti anche nei paralimpici i colori giallo-blu del Tennistavolo Norbello, impegnato nella classe “7” Mauro Mereu e nella “9” Francesco Sanna, altra occasione per crescere e fare esperienza.
Grazie e Complimenti a tutti!