La A1 femminile è ancora in corsa per i play off scudetto
La mobilitazione totale è servita per l’operazione riaggancio. Con i due punti guadagnati nella roccaforte magiostrina, le norbellissime di A1 condividono la quarta piazza con il Quattro Mori che però vanta una lieve superiorità negli scontri diretti, sufficiente per tenerla quieta e speranzosa, in attesa di ospitare proprio la compagine emiliana. Nel frattempo l’ultimo impegno di stagione regolare del clan femminile giallo blu è calendarizzato per sabato in via Azuni, coincidente con la sfida di A1 maschile. Due impegni altamente sensibili che metteranno le corazzate davanti ad un bivio, ma la scelta della strada maestra non dipenderà da una semplice vittoria.
“Viviamo giorno per giorno e godiamoci questi sprazzi di pura gioia – dice il presidente Simone Carrucciu – che le nostre bravissime atlete sanno dispensare quando si manifestano particolarmente concentrate e motivate. Le ringrazio e sono sicuro che anche sabato prossimo saranno determinate al punto giusto per onorare nel miglior modo i nostri colori sociali.
Campionato Serie A1 Femminile – Girone unico |
Recupero sesta giornata di ritorno | Domenica 3 aprile 2022 | Ore 15:00 |
Sede di Gioco | Palazzetto dello Sport – Via B. Brighenti n 3 |
Teco Corte Auto (Piacenza) | A.S.D. Tennistavolo Norbello | 0 | 4 |
INCREDIBILE MAGDA, MA ANCHE LE SUE COMPAGNE..
I fuochi d’artificio cominciano subito grazie ad una Ana Tofant particolarmente ispirata che lascia di sale Magdalena Sikorska, avviata alla resa in tre set. Davanti ad un 2-0 10-8 per la slovena, chi si azzarderebbe a pronosticare un successo della atleta ospite? Ma il tennistavolo appassiona perché fino a quando non si chiude il punto tutto è ancora possibile. Imperturbabile e chiusa totalmente in sé stessa, la pongista polacca sventa la minaccia, ottiene il terzo parziale e dà il seguito ad una rimonta che si trasforma in vittoria, dopo aver dissipato tre match point.
Parte spedita Tatiana che lascia ad 1 la azzurra Valentina Roncallo, brava però a rimettere tutto sui binari della parità. Anzi, sembra destinata a prolungare il ciclo positivo quando si trova due set point da amministrare: brava la slovacca a capovolgere la situazione e a non cascarci più nel quarto parziale che le consegna il secondo punto di squadra.
Quella tra Arianna Barani e Giulia Cavalli può sembrare una sfida parrocchiale visto che vivono sotto lo stesso campanile e poi si vedono quasi tutti i giorni per dialogare sul tavolo. Vince la cortemaggiorese più anziana ma con fatica perché l’avversaria, tra le migliori speranze del pongismo italico ha venduto cara la pelle dopo essere stata addirittura in vantaggio.
Lo spettacolo pirotecnico si caratterizza solitamente per il gran finale. Ecco che nuovamente Ana Tofant pare soffrire d’ansia quando deve terminare un lavoro portato egregiamente avanti. Anche nella contesa con Kukulkova per tre volte può chiudere il primo parziale ma si ritrova con un pugno di mosche. La avversaria soffre lo stesso complesso nel secondo set perché spreca tre volte la possibilità di allungare ed invece si vede raggiunta. La norbellissima può gestire cinque set point nel segmento successivo, ma fa soffrire la panchina perché lo chiude al quarto tentativo. Tofant non ci sta e pareggia in scioltezza e quando sopraggiunge quello decisivo dissipa un 9-8 dando la possibilità a Tatiana di realizzare tre punti di seguito e farsi portare in trionfo.
GLI INTERVENTI DI TATIANA, GIULIA E MAGDALENA
Una pizza in compagnia per sugellare la compattezza delle quattro “Guilcerinas”. Eh sì, perché mentre Magda, Tatiana e Giulia combattevano sul tavolo, Krisztina Nagy si sgolava a bordo campo, sempre pronta a dare il giusto consiglio alle compagne nei numerosi momenti in cui si sono trovate in difficoltà.
La prima a parlare è la donna dai due punti Tatiana Kukulkova: “Partita difficile, che siamo riuscite ad imporci con il minimo punteggio indispensabile. Sono molto felice perché abbiamo fornito una prova di forza convincente: non solo le abbiamo vinte tutte, ma soprattutto ci siamo superate nei duelli con la Tofant, particolarmente complicati. Attualmente ci stiamo allenando a Terni e venerdì saremo a Norbello: invitiamo tutti i nostri tifosi alla nostra ultima partita stagionale casalinga che sarà sabato alle 17:00, spero che accorrano in tanti, faremo del nostro meglio per vincere quella partita, sarà uno spettacolo. Vi aspettiamo”.
Mamma Giulia Cavalli racconta le sue impressioni: “Siamo molto contente, si fa il possibile per guadagnare i play off e finire nel migliore dei modi questa stagione. Resteremo concentrate fino al match contro Casamassima, poi vedremo dove ci porterà la classifica finale; e comunque sia, ci manteniamo agguerritissime. La partita è stata durissima e il risultato finale non deve ingannare. Ancora sto a domandarmi come abbia fatto Magdalena a ribaltare una gara che ormai aveva quasi perso. Brava è stata la Tofan ad interpretare al meglio la gara, ma stellare è stata la mia compagna che trovando calma e concentrazione è riuscita ad uscirne fuori alla grande. Anche la sfida successiva è stata molto tirata, con Tatiana che è stata dura al punto giusto per fare suo il match. Se mi avessero fatto scegliere, avrei preferito non giocare la sfida con Arianna, perché mi alleno con lei e poi siamo concittadine. Il confronto non è stato bellissimo, forse molto tattico, d’altronde quando ci si conosce molto bene è difficile gestirlo al meglio. Posso dire di essermi focalizzata sul match e a fare la differenza è stata qualche pallina, ammetto di essere stata anche un po’ fortunata in alcuni frangenti. Trovandomi 6-0 sotto nell’ultimo set ho recuperato il divario e poi siamo andate avanti punto a punto ed è andata bene a me. Sul filo del rasoio anche l’ultima gara in programma con continui capovolgimenti di fronte che poi hanno premiato la caparbietà di Tatiana. Il risultato è bugiardo, ci sono quelle giornate in cui gira tutto bene a nostro favore”.
Si unisce alla chiacchierata Magdalena Sikorska: “La sfida di Cortemaggiore è stata molto difficile. Sono riuscita a ribaltare la partita e a vincere 3-2. Penso che sia stata molto importante nel contesto globale ed ha aumentato il morale della mia squadra. Con Tatiana ci stiamo allenando a Terni con la nazionale italiana. Ci vediamo a Norbello il 9 aprile 2022”.