Comunicati Stampa

Secondi assoluti col premio Cini: benemerenza ideale tra passato, presente e futuro

Andare avanti imperterriti verso un futuro più o meno delineato è cosa buona e giusta. A volte però, voltandosi indietro si scopre che non tutto il buono seminato è stato raccolto. Lo constata la società guilcerina che presa dagli innumerevoli impegni incombenti e forse appagata per la leadership acquisita nella classifica per società ai Campionati Italiani Veterani, ha ignorato una graduatoria importantissima come quella prevista dal Premio “Mario Cini” 2022 della Federazione Italiana Tennistavolo, dove si individuano i sodalizi pongistici distintisi nella stagione passata sia nell’attività individuale, sia in quella a squadre. E con gli occhi sgranati dall’incredulità, i dirigenti giallo blu, con qualche “istante” di ritardo si sono resi conto che tra tutte le squadre italiane di tennistavolo, la loro ha conquistato la piazza d’onore, alle spalle del Castel Goffredo. Un risultato stupendo, da incorniciare per la sua unicità e da esibire con fierezza a tutti gli appassionati di sport. A parte lo smacco per non aver avuto la situazione sotto controllo in tempo reale, cosa che raramente gli capita, il presidente Simone Carrucciu, a nome di tutto lo staff non è riuscito a trovare parole idonee per giustificare il suo postumo ma irrefrenabile entusiasmo; al posto suo, tutti si ritroverebbero nella stessa, piacevolissima situazione.

Simone Carrucciu (Nonsolofoto Cagliari)

NUOVO IMPEGNO PER SIMONE AL CIP, AUGURI COMMISSARIO!

E tra i motivi rei probabilmente di aver distratto il rappresentante legale del blasonato club pongistico del centro Sardegna, c’è da annoverare l’improvvisa chiamata del presidente nazionale del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli che lo ha nominato Commissario Straordinario del Comitato Italiano Paralimpico – C.R. Sardegna. Un arcobaleno a ciel sereno che andava percorso fino in fondo per trovare un tesoro dall’elevato valore immateriale. “Accetto questo incarico con la stessa serietà e serenità di sempre – afferma Simone Carrucciu – felice di poter dare ancora di più il mio contributo al mondo paralimpico. Sarà sicuramente difficile e impegnativo ma sono sicuro che piano piano, con il lavoro si possono fare tante belle cose al servizio dello sport. Ringrazio il presidente nazionale Luca Pancalli per la fiducia, i componenti la giunta, e tutti gli amici che mi sostengono. Ora c’è da lavorare”.

Simone Carrucciu (Nonsolofoto Cagliari)
La vocazione paralimpica di Simone Carrucciu risale a tanti anni fa (Nonsolofoto Cagliari)

PILLOLE DI AGONISMO TRA EUROPA, SERIE A VARIE MASCHILI, FEMMINILI E PARALIMPICHE 2022/2023

E finalmente si scrive anche di tennistavolo giocato, quello che giustifica tutto il resto. Prima di scandagliare una nomenclatura che come ogni anno sarà nutrita e complessa, per ragioni di tempo è giusto dare la precedenza alla ETTU Europe Cup femminile che rappresenterà il primo importante impegno agonistico della stagione 2022/2023. Della vocazione europeista guilcerina se ne parla ormai da dieci anni: tanto tempo è infatti passato dalla prima apparizione oltre Italia delle norbellissime. Il primo appuntamento è dal 7 al 9 settembre a Bratislava (Slovacchia). Ma due mesi dopo sarà il turno della seconda compagine d’assetto continentale ad esibirsi in nome e per conto della Coppa europea Europe Trophy che per adesso svela le date del primo turno (25-27 novembre 2022) ma non la sede di gioco.

La A1 si rianimerà con la consueta partita doppia (Nonsolofoto Cagliari)

I baldi maschi non stanno a guardare perché è già stata formalizzata l’iscrizione per la tredicesima volta consecutiva alla coppa europea TT Intercup. Maggiori ragguagli saranno indicati non appena l’ente organizzatore diramerà i calendari.

Se è così fitta l’attività internazionale, raffigurarsi l’intelaiatura di ciò che accadrà entro i confini italiani sembra altrettanto arduo. Ma è sufficiente andare per gradi e tutto si semplifica. In A1 femminile le guilcerine se la vedranno con altre sei compagini. La prima sfida sarà sul campo della Bagnolese (23 ottobre 2022), mentre l’esordio casalingo è sei giorni dopo, con il Muravera TT. Le altre partecipanti sono Castel Goffredo, Quattro Mori Cagliari, TT Südtirol e Ciatt Prato.

Sette le protagoniste anche in A1 maschile con i gialloblu che il 23 ottobre esordiscono sul campo del Sant’Espedito Napoli. Il 29 ottobre missione casalinga con la matricola Genova Cervino, in quella che sarà la prima partita doppia stagionale, vista la concomitanza di luogo e orario con la gara di A1 femminile. Le altre partecipanti sono Top Spin Messina, Marcozzi Cagliari, TT Reggio Emilia e Apuania Carrara.

Due le formazioni che prenderanno parte alla A2 femminile: nel girone B il Tennistavolo Norbello Blu disputerà cinque concentramenti. Il primo è fissato per il 25 settembre a Verzuolo con sfide contro Regaldi Novara e TT Coccaglio. Partecipano pure TT Marco Polo (Bs), TT Torino e Verzuolo.

Stessa data d’esordio per il Tennistavolo Norbello Giallo che nella “prima” di Terni affronterà la locale Campomaggiore e il Frassati Napoli. Tra le partecipanti anche TT Ennio Cristofaro Casamassima, Ausonia Enna e TT Vasto.

La stagione paralimpica sarà invece contraddistinta dalla presenza di due formazioni in serie A2, una in piedi e l’altra in carrozzina: il calendario è ancora da costruire.

A livello regionale il club sarà rappresentato nel campionato di serie D1 maschile.

Come al solito a dicembre si terrà il Trofeo Internazionale Città di Norbello (Nonsolofoto Cagliari)

Momenti di intenso agonismo, associati ad altri dove l’amicizia senza confini sarà la componente essenziale, si vivranno l’8 dicembre 2022 in occasione del Trofeo Internazionale “Città di Norbello”, giunto all’edizione n. 13 ed ospitato come sempre nella Palestra Comunale di via Azuni. Ma nello stesso spazio, durante la stagione, saranno organizzati altri tornei federali.

Ancora un po’ di suspense e poi la società renderà noti gli organici di atleti e tecnici di questa nuova appassionante avventura.